MOGOL E GIANMARCO CARROCCIA, IN VIAGGIO TRA LA MUSICA DI BATTISTI

De La redazione

Il più grande poeta del Novecento e Gianmarco Carroccia danno vita a “Emozioni. Viaggio tra le canzoni di Battisti e Mogol”. Proposto e ideato dall’associazione culturale Suoniemotivi, uno show che promette di regalare momenti di rara intensità. In Sicilia, il 31 luglio farà tappa nella splendida piazza Duomo ad Acireale (CT).

“Emozioni” nasce per valorizzare e diffondere l’opera di Lucio Battisti e Mogol. Un’occasione per rivivere la magia di canzoni che hanno segnato la storia della musica facendo sognare intere generazioni di italiani. Brani che ci riportano indietro nel tempo, a quei ricordi rimasti vividi nella memoria collettiva.

Accompagnato da una formazione di straordinari musicisti, sul palco Gianmarco Carroccia intona “Un’avventura”; “Dieci ragazze”; “La canzone del sole”; “Acqua azzurra, acqua chiara”. E ancora “29 settembre”; “Anche per te”; “Mi ritorni in mente”; “Fiori rosa, fiori di pesco”; “I giardini di marzo”; “Il mio canto libero”. E poi “Una donna per amico”; “Io vivrò (senza te)”; “Il tempo di morire”; “Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi…” e l’immancabile “Emozioni”.

Un’esecuzione – quella di Carroccia – che si attiene fedelmente all’originale dando come risultato la cosiddetta “interpretazione perfetta”. Una meravigliosa galoppata all’interno di successi intramontabili che hanno caratterizzato la formazione culturale del nostro Paese. Una sorta di vera e propria biografia musicale che mette in risalto tutte le sfumature che si nascondono dietro ogni singolo brano.

Ad arricchire ulteriormente lo spettacolo sarà la presenza di Mogol, il più grande autore di testi della musica italiana. Nell’ambito della serata racconterà i vari aneddoti e i passaggi salienti che hanno portato alla nascita di quei capolavori divenuti immortali. Non resta dunque che lasciarsi andare al libero sfogo dell’esistenza. “Chiudere gli occhi e… capire tu non puoi. Tu chiamale, se vuoi, emozioni”. Il viaggio tra le canzoni di Battisti e Mogol ha inizio.

www.musicaintorno.it

PDFStampa

Related posts